Windows 8 Refresh E Reset: Ripristinare Windows 8


 

Eccomi oggi a presentare due importanti funzioni integrate in windows 8. Come ben sappiamo il ripristino è sempre un qualcosa di altamente delicato per quanto riguarda il mondo windows tanto più che la maggior parte degli utenti preferiscono addirittura la formattazione invece di cercare il problema e risolverlo (anche se non sempre è risolvibile)

 


 

Con le funzioni "Refresh" e "Reset" si potrà agevolmente far ritornare il proprio sistema operativo come il primo giorno di operatività:

Refresh riporta il sistema a una condizione ideale, mentre Reset a quella di "fabbrica".

 


 

Nello specifico Refresh mantiene tutti i dati, le applicazioni e le configurazioni principali e re-istalla Windows. E per configurazioni si intende tutto ciò che riguarda: reti wireless, reti mobili, BitLocker, l'assegnazione nominale dei drive, personalizzazioni dello schermo, etc. Reset invece rimuove tutti i dati personali, le applicazioni e configurazioni del PC procedendo poi a una nuova istallazione di Windows.

 


 

Nel primo caso dunque si mantiene ogni dato, nel secondo si perde. La cosa interessante è che la prima opzione non richiede alcun backup su magari hard disk esterno.
Condividi Commenti