Guida Alla Creazione Di Un File .Iso

Questa guida è dedicata a chiunque voglia creare un file .iso partendo da un CD , un DVD , dei file o delle cartelle. I programmi che verranno spiegati saranno Nero Burning Rom, Alcohol 120% e Folder2Iso.

Cominciando dalla teoria: cos’è un file .iso.

Come ci spiega wikipedia una .iso è una estensione utilizzata generalmente per indicare immagini ISO, cioè un file che contiene l’intero contenuto di un disco ottico (CD o DVD) che può essere usato direttamente (tramite software di emulazione) oppure inciso su un supporto fisico tramite il processo di masterizzazione.

Bene dunque ora che abbiamo capito cosa si intende per un file .iso passiamo alla parte pratica. Per prima cosa dobbiamo procurarci 1 dei nostri 3 software :

Procedura tramite Nero burning Rom.

Bene per prima cosa dobbiamo creare una cartella nella quale metteremo tutti i file che vogliamo convertire in .iso . Ecco a voi un esempio, come vedete non abbiamo requisiti per creare un’immagine .iso, possiamo inserire qualsiasi tipo di formato che noi vogliamo, qualsiasi numero di file….

1

Ora che abbiamo la nostra cartella pronta per poter essere messa in una .iso dobbiamo aprire il nostro programma nero burning rom.

-Scegliete se DVD o CD (in base alla grandezza della cartella) , dopodichè scegliete CD(odvd)-ROM (ISO) e fate nuovo

2

-Nella colonna di sinistra scegliamo un nome che vogliamo dare alla nostra .iso e aggiungete tutti i file della cartella creata in precedenza oppure possiamo inserire direttamente tutta la cartella (a voi la scelta), selezionare dai masterizzatori disponibili Image Recorder, dopodichè Cliccare su scrivi

3

-Nella nuova schermata lasciamo tutto invariato e cliccare su Scrivi, al termine dell’operazione avremo la nostra .iso pronta da poter dare a chiunque , masterizzare o conservare.

4

Procedura tramite Alcohol 120%


Una volta scaricato e installato il nostro programma, apriamolo e avremo una schermata di questo genere, dove cui noi dovremo cliccare su Crea Immagine

Ricordo che Alcohol120% ci permette di creare file .iso da dvd o cd inseriti nei lettori / masterizzatori e di salvarla dove vogliamo noi.

5

-Adesso sulla nuova schermata aperta dobbiamo selezionare il masterizzatore in cui abbiamo inserito il dvd e dare avanti.

6

-Nella nuova schermata dovremo selezionare in quale cartella la nostra .iso verrà creata e dopodichè cliccare su Inizia , al termine del procedimento la nostra immagine .iso è pronta.

7

Procedura tramite Folder2Iso

Quest’ultima procedura ci permette di creare un’immagine iso di una cartella nella quale abbiamo messo qualsiasi tipo di file, lo stesso avvenuto con nero burning rom, dunque:

-Apriamo il programma e selezionare Select Folder (userò la cartella utilizzata nella procedura con nero) . Ricordo che questo programma fornisce una .iso solamente da una cartella

-Dopodichè selezioniamo Select Output (e inseriamo anche il nome di come vogliamo sia l’iso)

-Alla fine premiamo su Generate Iso e avremo la nostra Iso bella che pronta dove l’abbiamo deciso noi con il nome deciso in precedenza.

8


Per qualsiasi problema o dubbio lasciate un commento

Condividi Commenti