Guida All'uso Di mIRC

In questa guida verremo a conoscere il noto client di messaggistica mIRC scaricabile da qua. Cos’è mIRC? mIRC è un programma che si interfaccia all’Internet Relay Chat (IRC) che è stata la prima forma di comunicazione istantanea su Internet e consente sia la comunicazione tra due utenti o di interi gruppi di persone in stanze , chiamate canali. Se si vuole sapere di più basterà leggere questa pagina di wikipedia.

Passiamo ora a spiegare come funziona il programma ma prima una piccola premessa:

-Se avete scaricato il programma lincato in precedenza , installato e eseguito avrete notato come quel client è in inglese e fortunatamente attualmente esiste una traduzione italiana del noto client reperibile da qua [ da usare solo dopo aver installato il programma ].

Bene veniamo ora finalmente al programma. Apriamolo e avremo questa interfaccia:

9

-In alto dovremo inserire il nostro nickname , dopodichè inserirne uno alternativo (in caso il primario fosse occupato o non disponibile) , infine (tralasciando la parte connetti) rechiamoci sulla colonna di sinistra e premiamo su Server così che ci si aprirà un’altra finestra:

10

2a)Possiamo benissimo anche aggiungere un server alla lista e connetterci a quello ( basterà infatti cliccare su aggiungi )

11

Ripeto: Nella guida ci connetteremo a un server random della quakenet


-Una volta selezionato un server random da quakenet possiamo finalmente tornare nella schermata connetti (figura 1) e premere su connetti così che avremo questa finestra davanti a noi

12

-Quello che dobbiamo fare è semplicemente scrivere nella barra il comando /join #(canale) . Nella guida ci connetteremo al canale di prova chiamato #testchannel , dunque digiteremo il seguente comando : /join #testchannel

Avremo ora davanti a noi questa finestra nella quale potremo parlare e noteremo anche gli utenti connessi ( alla medesima chat ) dalla barra laterale sinistra

13

Da qui potremo parlare liberamente e partecipare a discussioni , gruppi e altro ancora.

Ricordo che questa è una guida di esempio, il canale #testchannel è stato creato solamente per creare questa guida e all’interno non troverete nessun altro.

Inoltre tendo a sottolineare che una chat vera e propria ha dei Bot, Moderatori e Admin che avranno ,oltre al logo @ vicino al loro nome , modo di moderare la conversazione.

Concludo dicendo che tutti questi passaggi possono essere automatizzati così che ogni qual volta si apre il programma, questo si connetterà automaticamente al server desiderato, chat desiderata e se presente l’!auth command potrete darlo automaticamente ed essere riconosciuti come aperatori.

Inoltre ecco a voi la lista completa comandi IRC.

Condividi Commenti