Realizzare VPN Tramite Hamachi

PastedGraphic-2011-02-19-12-36.jpg

Chi di voi non ha mai voluto giocare con degli amici in una lan “virtuale” ? Bene grazie a questo comodo e semplice programma potremo installare quante vpn virtuali noi vogliamo e far connettere i nostri amici ad essa dando a loro il nome del canale e una password.

Hamachi è scaricabile da qua

Il programma è abbastanza semplice e possiede un ottimo tutorial per poter creare la prima rete internet.

normal.jpg%28ImmagineJPEG%2C362x474pixel%29-2011-02-19-12-36.jpg

Cliccate sul grande pulsante blu di accensione come suggerito, e partirà così la semplice procedura di configurazione guidata.

Al primo passaggio, vi verrà chiesto di scegliere un nome per il vostro client. Quello proposto di default è uguale al nome del PC. È possibile modificarlo, ma vi suggerisco vivamente di non farlo: in caso contrario, l’utilizzo delle funzionalità di rete offerte dal software sarà nettamente meno intuitivo. Siete avvisati.

Inserite nel Nome Client il nome del client hamachi e clicchiamo crea. Se siete su windows vista o windows 7 comparirà in background la schermata di impostazioni rete , da cui dovremo scegliere rete domestica.

Ora vi verrà assegnato l’id hamachi e nel programma ci saranno due opzioni:

RealizzareVPNinpochiclick_guidarapidaadHamachiMegaLab.it-2011-02-19-12-36.jpg

Clicchiamo su Create a new networw e nella nuova finestra dovremo inserire un ID rete : Ciò che vogliamo; una password di rete : ciò che vogliamo. Clicchiamo su ok e adesso nella nostra schermata principale avremo la rete che abbiamo creato.

Non ci resta che andare su un altro computer e , una volta installato hamachi, selezionare alla schermata precedente Join an existing network, così che, una volta inserita il nome della rete e la password (configurata in precedenza) , saremo in una “lan virtuale”

La guida è finita, se persistono dubbi o problemi fateci sapere.

Condividi Commenti